via Sorelle Sighel, 10 - 38033 - Cavalese
TEL: 0462-340168 / 0462-836040
Close
via Sorelle Sighel, 10 - 38033 - Cavalese
0462-340168 / 0462-836040 info@botegadalpan.it
LUN - SAB: 7:00 - 20:30
Panetteria

Nel nostro laboratorio produciamo, a rotazione, circa un centinaio di tipi di pane, che vanno da quello comune fino a quello creato con farine molto particolari. Ce ne sono di ogni gusto, forma e peso, dai 30 grammi (speck e noci, patate e rosmarino, noci, mais, farro, multicereali, lino ecc) fino al mezzo chilo. Da un po’ di anni abbiamo adottato la realizzazione di diverse pagnotte da mezzo chilo fatte per durare anche fino a 5 giorni. Andiamo dal pane più semplice e tradizionale fatto con la semola di grano duro (pugliese) fino a quelli più saporiti che contengono diverse farine, semi di ogni genere e spezie, passando per quello alle patate, alle cipolle, alla zucca, al mais ecc… Oltre a quelli salati si possono trovare quelli semidolci come il rustico all’uva, il pane alla frutta essicata, alle prugne ecc e quelli dolci come il pan brioche (normale, all’uvetta o con amarene e cioccolato), o quello al muesli.

Anche qui, come in pasticceria, abbiamo frequentato tantissimi corsi ed ospitato decine di dimostratori. Seguiamo la strada della qualità, utilizzando farine ricercate e che contengono diverse proprietà. Sono costose, ma sappiamo che i clienti apprezzano la nostra scelta e capiscono la differenza tra quantità e qualità. Abbiamo scelto di produrre pane diverso dai soliti panifici italiani, senza tralasciare il pane comune al quale siamo abituati, certo, ma la maggior parte è pane nero. Questo rispecchia i sapori dei pani austriaci (sempre per la scuola di pensiero che ci accompagna dalla nostra fondazione) e quelli dei paesi nordici. Lo facciamo per differenziarci e per far conoscere al cliente sapori nuovi.

Il pane lievitazione naturale

Ogni sabato (eccetto nel pieno della stagione) produciamo anche un pane a lievitazione naturale ( il pane d’altri tempi). Preparaiamo l’impasto lasciandolo lievitare naturalmente e poi lo cuociamo in negozio a Cavalese, in bella vista, così che lo si possa comprare appena sfornato. Lo facciamo bianco oppure con farina di segale e cereali. Un successone, oltre ad essere veramente buonissimo!